Il caffè? Meglio berlo amaro

Tutto sul caffè

Per non diminuirne l'azione benefica, mantenerne il calore e la carica energetica

Diverse sono le ragioni che consigliano di prendere il caffè senza zucchero aggiunto o dolcificanti: per esaltarne il gusto e l'aroma naturale, per non diminuirne l'azione benefica sul nostro organismo, per mantenerne il calore e la carica energetica.
Sono in aumento le persone che scelgono di bere caffè amaro: inizialmente la scelta è dettata dall'esigenza di diminuire le calorie, ma una volta che il palato si abitua emergono sfumature che lo zucchero e gli altri dolcificanti tendono a soffocare
Il retrogusto di questa bevanda è ricco di sentori legati alla terra di origine e alle modalità di torrefazione, che ne determinano il carattere rendendo ciascuna miscela unica.
Per chi è abituato a prenderlo zuccherato, e sono la maggioranza, non sarà semplice farne a meno, il consiglio è di diminuire gradualmente il quantitativo di zucchero fino a eliminarlo completamente, ma anche in questo modo serviranno settimane se non mesi prima di scoprire nuovamente il piacere di bere una tazza di caffè.

Caffè amaro e laptop

Caffè senza zucchero: i benefici

Ci siamo occupati in una precedente news delle azioni benefiche che il caffè esercita sul nostro organismo, possiamo affermare che questi risultati sono maggiormente rilevabili in chi lo assume amaro.
L'aggiunta di zucchero o altri dolcificanti compromette parzialmente o completamente alcune di questi effetti positivi, ad esempio le importantissime proprietà termogeniche, quelle proprietà che aiutano a bruciare i grassi più velocemente.
Lo zucchero del caffè genera infatti picchi di insulina che ne limitano notevolmente l'azione termogenica.
Se assumiamo questa bevanda anche con l'intento di bruciare grassi, oltre a prenderlo amaro dovremmo berlo al mattino e a digiuno, possibilmente svolgendo attività fisica entro un'ora.
Fra i benefici del caffè amaro vi è anche l'effetto energizzante, perché l'aumento dell'insulina dovuto allo zucchero può portare sonnolenza e uno stato di stanchezza generale che attenuano l'effetto stimolante del caffè.

Mantenimento del calore

Il caffè amaro conserva più a lungo il proprio calore, aiuta quindi a combattere il freddo e consente di essere sorseggiato con maggiore calma donando qualche minuto in più di rilassamento che aiuta a combattere lo stress.
L'espresso del bar si prende spesso in piedi e molto velocemente, impariamo invece a gustarlo comodamente seduti, un po' come fanno gli amanti del the che hanno trasformato questa bevanda in un vero e proprio rito.

    Indice