La pianta del caffè in casa

Tutto sul caffè

Come coltivare a scopo ornamentale la pianta del caffè

Dal punto di vista botanico, la pianta del caffè (Coffea) è classificata come albero, l'altezza massima di 3 mt viene mantenuta artificialmente per agevolare la raccolta del frutto, se lasciata crescere spontaneamente può facilmente superare i 10 mt.
Il suo habitat naturale è la zona equatoriale che si estende da latitudine nord 23 a latitudine sud 25, preferibilmente dove le temperature oscillano tra i 17 e i 23°C e le piogge sono regolari.
La Coffea produce fiori dopo ogni pioggia, il frutto raggiunge la piena maturazione dopo circa 8 mesi.
Coltivare caffè a scopo produttivo è impegnativo, si tratta di una pianta piuttosto delicata che richiede cura costante.

Piante da caffè e altre piantagioni in casa



Oltre che nelle piantagioni, è possibile coltivare caffè in casa a scopo ornamentale, sempre che sussistano le condizioni climatiche.
Qualche piccolo albero di caffè dona un tocco esotico e ravviva gli ambienti, ma sono necessarie cure e attenzioni per evitare che le piante prendano il sopravvento raggiungendo dimensioni importanti.
Le foglie, dall'aspetto cerato, sono scure e luminose, il profumo dei fiori, che in casa compaiono a fine marzo, è gradevole.
La pianta di caffè richede molta luce, ma teme il freddo e non può neanche essere esposta al sole diretto nelle giornate molto calde.
Nei vivai del nostro Paese non è facilissimo trovare piante di caffè da coltivare in vaso, chi è interessato può provare ad acquistarle online, ad esempio su Amazon.

    Indice