Il caffè sospeso

Tutto sul caffè

La tradizione nata a napoli di offrire un caffè al cliente successivo

Il caffè sospeso è un'usanza partenopea che con il tempo si è diffusa in altre parti del mondo.
Di cosa si tratta? È un'usanza di altri tempi, forse risalente al dopoguerra, un atto di solidarietà nei confronti dei meno abbienti, della classe più povera, tutti quelli che considerano un lusso anche prendere un caffè al bar.

Ma il caffè, soprattutto a Napoli, è un'istituzione importante, un momento di relax e di condivisione che aiuta a migliorare la nostra giornata e, secondo alcuni, non dovrebbe essere negato a nessuno.
Così nasce l'abitudine, per clienti forse non più giovanissimi, di prendere un caffè al bar e pagarne due, lasciando quindi un caffè sospeso, già pagato, per il prossimo cliente che ne farà richiesta non potendo permettersi di pagarlo di tasca propria.

Nel suo libro Il caffè sospeso, Luciano De Crescenzo così lo descrive:
“Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo.
È come offrire un caffè al resto del mondo...”

In un momento felice della propria giornata ci si concede un gesto di altruismo disinteressato offrendo il caffè a uno sconosciuto.

Storie di altri tempi, starete pensando, eppure ancora oggi questa tradizione viene rispettata in alcuni bar, non solo di Napoli e non solo in Italia.

Persone che bevono caffè al bar

Sembrerà un caso che l'usanza del caffè sospeso, o caffè pendente, si sia diffusa soprattutto nei paesi latini, ma a pensarci bene una delle caratteristiche che ci accomuna ai popoli della nostra etnia è proprio la voglia di condividere con gli altri i bei momenti della nostra giornata.
Così in Spagna il café pendiente è diventato uno strumento di solidarietà nei confronti dei più colpiti dalla crisi del nuovo millennio, con adesioni da parte di un centinaio di bar, alcuni dei quali hanno raggiunto numeri a tre cifre di caffè pagati con questa formula.

In Argentina una fetta di torta al posto del caffè, ma il principio non cambia: empanada pendiente, un dessert lasciato pagato da un cliente che verrà offerto al prossimo tavolo.

La prossima volta che entrate in un bar provate a chiedere se conoscono il caffè pendente, potrete rimanere sorpresi!

    Indice