La closerie des lilas

News

Lo storico locale parigino sito sul boulevard du montparnasse

Per tutti gli appassionati di caffè storici che amano viaggiare proponiamo una serie di brevi articoli per presentare quelli più conosciuti nel mondo.

Iniziamo oggi da La Closerie des Lilas, lo storico locale parigino sito sul boulevard du Montparnasse.

Il nostro ristorante gourmet offre un ambiente raffinato, con una bella veranda al primo piano, con una sala privata disponibile. Godetevi le nostre ostriche e scoprirete la nostra offerta di prodotti di stagione, anche classici come Hemingway filetto di manzo, flambé al tavolo e la crêpe Suzette.

Questo si legge sul loro sito internet, le premesse non deludono i frequentatori.
Come in altri rinomati locali dell'epoca, sul finire del XIX secolo in questo caffè si riunivano artisti famosi, come Émile Zola, Cézanne, Théophile Gautier, Charles Baudelaire e i fratelli Jules ed Edmond de Goncourt. Queste frequentazioni lo resero fomoso a quasi cinquant'anni dalla sua apertura e ne conservano ancora quel fascino tipico degli ambienti in cui si respira l'arte e la storia.

Altri personaggi si affaccendarono sui tavoli de La Closerie des Lilas negli anni a venire, citiamo tra tutti Hemingway, Fitzgerald, Miller e il nostro Amedeo Modigliani, André Breton, Aragon, Kees Van Dongen, Pablo Picasso, Gino Severini, Jean-Paul Sartre, André Gide, Paul Éluard, Oscar Wilde, Samuel Beckett, Man Ray, Ezra Pound, Jean-Edern Hallier.

La Closerie des Lilas



Ancora oggi l'élite artistica e culturale francese e internazionale ama recarsi a La Closerie des Lilas, dove oltre al bar elegante è possibile cenare i n un ristorante di classe ascoltando la musica dal vivo del pianista.

Per la vostra prossima tappa a Parigi il nostro consiglio è di recarvi a La Closerie des Lilas e prendervi un'ora di relax in un'atmosfera retrò densa di storia.

    Indice