Caffè freddo

Tutto sul caffè

Nella bella stagione torna protagonista una bevanda molto diffusa

Con l'arrivo della bella stagione una bevanda molto diffusa torna da protagonista nei bar, il caffè freddo.
Non si tratta però di qualcosa che possa sostituire il classico espresso del bar o il caffè fatto in casa con la moka o con le macchine per le capsule, che restano prìncipi della colazione e del dopo pasto, bensì di una bevanda rinfrescante ed energetica da consumarsi a metà mattinata, nel pomeriggio o in tarda sera.
Nel nostro Paese il caffè freddo, in particolare nel centro sud, è molto diffuso. Il classico è preparato riempiendo una bottiglia di vetro con caffè lunghi, lasciandola ore in frigorifero per portarla a bassa temperatura. Qualcuno prima di servirlo aggiunge un cucchiaino abbondante di crema di caffè, altri una spruzzata di panna montata, ma in sostanza si tratta sempre di espressi lunghi serviti freddi.
Non è però l'unico modo di preparare questa bevanda, vediamo alcuni classici più o meno conosciuti che potranno stuzzicare la nostra curiosità, naturalmente utilizzando prodotti della Marziali Caffè.

Persone che bevono caffè freddo

Caffè shakerato

A base di caffè, ghiaccio e zucchero liquido, viene preparato dal barman shakerando gli ingredienti velocemente per non farlo innacquare eccessivamente. Viene servito nel classico bicchiere Martini e si presenta con una compatta schiuma spumosa.
Aggiungendo latte si ottiene il frappuccino, tanto amato dalla clientela statunitense.

Mezzo freddo alla siciliana

Tipico della Sicilia orientale, il mezzo freddo è un espresso freddo unito a granita di caffè.
Viene servito in un bicchierino da amaro, può essere guarnito con panna montata (mezzo freddo macchiato).

Caffè in ghiaccio

Tipico del Salento, la preparazione del caffè in ghiaccio è semplice da realizzare: si versa in una tazza colma di ghiaccio un espresso bollente, che può essere amaro o zuccherato. In Puglia è comune usanza aggiungere alcune gocce di latte di mandorle. Ottimo da consumarsi in spiaggia nelle giornate assolate.

Caffè freddo vietnamita

L'opposto del nostro caffè espresso, che già nel nome indica la velocità di preparazione, il caffè vietnamita si ottiene con la specifica caffettiera a gocciolamento.In questa ricetta si lasciano cadere lentamente le gocce di caffè sul latte condensato, e alla fine si versa il liquido in una grande tazza colma di ghiaccio.

Ice coffee

Diffuso nelle catene internazionali, l'Ice Coffee è una bevanda abbondante che si ottiene riempiendo 2/3 di un bicchiere con schiuma di latte fredda alla quale si aggiunge l'espresso precedentemente preparato in una tazza a parte contenente quattro cubetti di caffè. Per chi non lo preferisce amaro si aggiunge lo zucchero e si mescola il caffè prima di aggiungerlo alla schiuma di latte.

    Indice