Integratori a base di caffeina

Tutto sul caffè

Come e quando assumerli nello sport

Dopo le festività della Santa Pasqua molti di noi riprenderanno le consuete attività sportive, anche in maniera più costante per rientrare rapidamente in forma.
In un'epoca in cui si fa molto uso di integratori alimentari vogliamo spendere qualche parola sulla caffeina, presente nel caffè che beviamo tutti i giorni (una tazzina di caffè ne contiene in media circa 80 mg) e, in quantitativi maggiori, in alcuni integratori.

La caffeina, oltre che nei semi del caffè, è presente in altre sostanze naturali, come ad esempio:

  • foglie del tè
  • cacao e cioccolato
  • bevande energetiche
  • guaranà

Oltre agli effetti illustrati in una precedente news sui benefici del caffè per il notro organismo, la caffeina, in particolare, è responsabile di:

  • aumento del flusso sanguigno cardiaco, muscolare, renale e cutaneo
  • aumento della pressione sistolica
  • accelerazione del metabolismo
  • riduzione della sensazione di affaticamento

Per questi motivi a volte nello sport, in particolare nelle attività aerobiche, può essere utile bere qualche caffè in più o ricorrere a integratori alimentari a base di caffeina.

Gambe di persona che fa sport

Quando assumere gli integratori

Il consiglio degli esperti è di assumere caffeina entro tre ore prima dell'attività fisica, per ottenere una dose aggiuntiva di energia e ridurre il senso di fatica.

Dosi e controindicazioni

La dose di caffeina da assumere varia da soggetto a soggetto, in questi casi è utile il consiglio del proprio medico o preparatore atletico.

Per quanto riguarda le controindicazioni vogliamo solo ricordare che la caffeina è soggetta a monitoraggio anti-doping, il limite massimo accettato nelle urine è di 12 mg per litro. Difficilmente si raggiungono questi livelli assumendo caffeina liquida o in compresse in dosi comprese tra 3-6mg/kg.
Se si sceglie di assumerla semplicemente bevendo caffè, il limite di circa 8 tazzine di caffè dovrebbe infine eliminare il rischio di positività ai controlli.
    Indice